make a site
Mobirise

SPLEOLOGIA GLACIALE



Spesso ci domandiamo e riflettiamo sulla nascita e sviluppo delle grotte comunemente percorse.

Per soddisfare questa nostra curiosità la natura ci offre una interessante opportunità quella di esplorare ambienti effimeri che si sviluppano nascono e collassano in tempi umanamente comprensibili.

Questo ambiente sono le grotte che l’acqua riesce a erodere nei ghiacci e che sviluppano enormi reticoli e condotti sotto la superficie al pari delle nostre montagne.

Le grotte di ghiaccio possono essere di varia natura in base a dove si collocano ed al loro sviluppo nello spazio glaciale. Possono essere quindi più orizzontali a forma di meandro e canyon oppure verticali. In questo caso parliamo di “MULINI GLACIALI”.


Mobirise

Questa tipologia di attività si può identificare in una vera e proprio esperienza perennemente esplorativa che affascina per la complessità delle tecniche adottate affinché si possa percorrere questi ambienti in sicurezza. Per partecipare a queste spedizioni oltre ad essere dei buoni speleologi serve una buona manovrabilità con ramponi e piccozze motivo per cui conoscenze alpinistiche servono a garantire il buon esito dell’avventura.

Con il GSPT è possibile crescere internamente al gruppo e riuscire a vedere questo nascosto angolo di mondo ancora inesplorato che aspetta solo noi… andiamo, vieni??